BIBLIOGRAFIA GEOLOGICA S.L. E STORICO - MINERARIA DELLA ZONA DI RIBOLLA E DEL SUO BACINO LIGNITIFERO.

 

Primo Contributo.

 

di Walter Scapigliati

 

  Accedi alla bibliografia

 

Introduzione

 

Questo lavoro vuole essere un primo contributo alla conoscenza geo-giacimentologica nonché storico-mineraria della zona di Ribolla e delle sue miniere di lignite. Per quanto ancora incompleto, esso raccoglie un buon numero di pubblicazioni e di rapporti inediti che illustrano ampiamente le tematiche prima esposte del territorio in oggetto.

 

Si è voluto arricchire questa bibliografia della documentazione relativa alle zone di Castel di Pietra e de La Bartolina, in quanto situate nelle immediate vicinanze di Ribolla, nonché all’area di Casteani, che pur ricadente, come le suddette località nel Comune di Gavorrano, fa parte dal punto di vista geologico, minerario e storico del “Bacino Lignitifero di Ribolla.

 

In questo catalogo vengono segnalati molti studi, noti nella letteratura scientifica, che trattano dell’Oreopithecus bambolii, il primate ritrovato nelle ligniti mioceniche della Toscana Meridionale (Montebamboli, Casteani, Ribolla, Baccinello, Serrazzano) e della Sardegna Settentrionale (Fiume Santo), che tanto interesse suscitò fra i paleontologi europei del XIX e del XX secolo e che ora è oggetto di rinnovata attenzione da parte di ricercatori, in particolare di coloro che si occupano dei fenomeni evolutivi dei primati.

 

Vengono inoltre riportate pubblicazioni riguardanti aspetti climatologici, idrologici ed ambientali indispensabili per una maggiore conoscenza della zona.

 

Infine, a ricordo dei lavoratori che per oltre un secolo coltivarono il giacimento di lignite di Ribolla-Casteani, e dei tragici fatti in cui molti di essi furono coinvolti, nel catalogo bibliografico sono stati  inseriti molti titoli che hanno come oggetto la storia delle miniere e la storia sociale dei minatori stessi.

 

Per una migliore comprensione degli argomenti trattati dalle opere elencate, questa bibliografia, estratta da una banca dati informatizzati curata dall’autore, è stata arricchita da una serie di parole-chiave che consentono una sintetica ma esaustiva descrizione dei soggetti relativi ai titoli indicizzati.

 

Un ulteriore contributo di aggiornamento e completamento di questo lavoro, al quale l’autore é già impegnato, sarà parte integrante di una prossima pubblicazione dal titolo:

“Bibliografia geologica s.l. del Comune di Roccastrada (Provincia di Grosseto)”.

 

Indietro