La miniera anno per anno

 
     

1938

SEZIONE OVEST.

Sottosezione Cortese.
È stata approfondita la discenderia Ribolla da quota m -36 s/m a quota m -67 s/m.
Si è iniziata ed ultimata la ripresa del vecchio pozzo Cortese dall'estremo fino a quota m -67 s/m, costruendo anche un castello di estrazione, alto 16 metri e montando un argano a tamburi conici, con motore da 35 C.V.
Al livello m -67 s/m si è ripresa, per 87 metri, una vecchia galleria in traverso – banco, e si è aperto un altro traverso – banco lungo m 240 nello sterile del letto, allo scopo di stabilire la comunicazione con il pozzo 5 bis, onde completare il circuito d'aria e poter quindi riprendere i pilastri di carbone residuati entro i vecchi lavori del pozzo Cortese, sotto la quota m -67 s/m.
Anche il massiccio vergine, individuato in prossimità del pozzo 5 bis, con un sondaggio precedentemente effettuato, e che ha riscontrato circa m 7 di carbone, potrà essere coltivato con detti lavori preparatori.
Al pozzo Cortese si è provveduto a costruire gli impianti esterni (castelletto, macchina d'estrazione a tamburi con motore da 30 C.V.)
a quota m -67 s/m, è stato tracciato un primo traverso – banco per una lunghezza di metro 70.

Sottosezione 5 Ovest.
Si è completata la ripresa del pozzo 5 Ovest, quella del pozzo Beni, del pozzo Argenta e si è effettuato lo scavo di un pozzino di gettito ripiene (Pozzino n. 3) all'estremità Ovest di questa sottosezione.
Si è anche stabilita la comunicazione a quota m -4 s/m fra i pozzi suddetti, aprendo nuove gallerie nello sterile del letto, per complessivi m 530.
Con tali lavori si potranno esaurire i pilastri di carbone rimasti sotto la quota -4.
Si potrà anche coltivare il massiccio rinvenuto, a quota m 10 s/m, con un sondaggio in vicinanza del pozzo Argenta, sondaggio che ha riscontrato un banco di carbone di m 6 di potenza.
Allo scopo di garantire tali lavori da eventuali venute d'acqua, proveniente dalle vecchie coltivazioni di Casetta Papi, si è ripreso il pozzo Papi, dall'esterno fino alla quota m -4 s/m, dove sono state installate due pompe mosse da motori da 12 C.V.


Indietro